World Values Survey ovvero “il falò dei luoghi comuni” – Parte Prima

24 09 2012

Questo week-end, trovandomi in una “gaberiana” situazione di noia, anziché farmi uno shampoo (da Giorgio Gaber, vedasi : ”Shampoo”), ho deciso di fare lo statistico ed in fondo che c’è di male, era stato anche un mio antico mestiere più un (quarto di) secolo fa!?

La curiosità nasceva da una mia recente lettura, che consiglio a tutti, del “World Value Survey” (http://www.worldvaluessurvey.org/) in quanto fonte di sorprese straordinarie e di vera cultura.

Oltretutto, l’organizzazione mette a disposizione un formidabile database da cui è possibile ogni genere di estrazione di dati.

Vi proporrei allora un viaggio attorno ai valori mondiali (in meno di novanta giorni!).

Importante premessa, le inchieste non sono tutte contemporanee, vengono investigati 57 paesi mondiali a rotazione e quindi i valori non sono perfettamente coevi, inoltre i dati italiani sono del 2005, quindi non freschissimi, tuttavia si parla di Valori che tendono a mutare nelle popolazioni molto, molto lentamente, direi quasi generazionalmente.

Quindi, visti gli scopi assolutamente ascientifici di questa dissertazione trascureremo il fatto di essere in piena era Berlusconi (anche se magari, se lo teniamo a mente potrebbe anche essere divertente).

Cominciamo:

  1. La Famiglia

Si sa gli Italiani sono tutta famiglia, mammoni come pochi altri, no? La Mafia, e tutte quelle altre belle cose come il “familismo amorale” ci vengono da questa altissima considerazione del valore della famiglia. Sorpresa:

Gli americani e gli inglesi ci battono, lasciandoci solo il terzo posto. Intendiamoci bene, la famiglia è un bel valore per tutti nel mondo e se proprio volessimo cercare il pelo nell’uovo troveremmo solo un 20% Cinesi e Tedeschi che non sono d’accordo.

  1. Gli Amici

Ma allora direte voi, certamente gli amici, si loro per noi Italiani sono certamente più importanti che per nessun altro al mondo!

Miseria… non è mica così vero, anzi è per il 68,8% degli inglesi che gli amici non si discutono (contro il nostro 47%). I più “tristoni” sono di nuovo i cinesi che al 15.7% pensano che in fondo si possa fare a meno anche degli amici.

  1. Il Tempo Libero

Qui non si scappa, noi Italiani sappiamo come goderci la vita e non ce n’è per nessuno! Proprio sicuri?

By Jove! Per gli Inglese, per la perfida Albione, il tempo libero conta più che per noi che ci troviamo invece assieme a Russi e Cinesi.

Ancora una volta, è proprio il 48% dei Cinesi a dirci che “non c’abbiamo minga tempo da perdere, “ma va à laurà terùn!”

  1. La Politica

Qui non si scappa. La forza e la passione del dibattito politico in Italia non ha eguali. Che noi Italiani si sia “animali politici” si sa, basta guardare un qualunque talk show alla tv per comprenderlo. La politica è nel cuore di ogni Italiano! …o no?

Uhm, in effetti, sembrerebbe proprio di no. Anzi il contrario. Assieme agli Spagnoli un quarto dei nostri compatrioti ci dicono che si può proprio farne ameno. Ma allora chi è l “homo politicus” per eccellenza? I Giapponesi! Di cui i due terzi affermano che , sì la politica è molto importante nella vita.

  1. Il Lavoro

Qui, si sa, casca il mitico asino, quando si parla di lavoro,. Sarà la nostra storia, sara che c’è ne è poco e mal pagato ma quando si sente odore di sudore noi Italiani si gira alla larga.

Certo con qualche differenza regionale che però d’incanto sparisce appena si varcano le Alpi e li il giudizio diventa universale. Si sa, gli Italiani non c’hanno voglia di lavorare.

Sarà, ma sembra che invece, se della famiglia, degli amici e del tempo libero non ce ne frega niente, ecco che appena si parla di lavorare ci brillano gli occhi e forse ci scappa anche la lacrimuccia, assieme ai Francesi però!

(segue)

Annunci

Azioni

Information

One response

24 09 2012
Federica

Non sarà mica finito qui, vero? Attendo sviluppi ulteriori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: