PERCHÉ CHI PREDICA IL VOTO UTILE È UN “UTILE IDIOTA”.

10 02 2013

Da wikipedia : (http://it.wikipedia.org/wiki/Utile_idiota)

“Utile idiota è un termine che, nel gergo politico, veniva usato per descrivere simpatizzanti del sistema sovietico nei paesi occidentali, e per l’atteggiamento del governo Sovietico nei loro confronti. L’implicazione era che nonostante le persone in questione pensassero ingenuamente di essere alleate dei Sovietici o di altri Comunisti, in realtà erano da questi ultimi tenuti in scarsa considerazione e sfruttati cinicamente.

Il termine oggi è usato in senso più ampio per descrivere qualcuno che sembra essere manipolato da un movimento politico, un gruppo terroristico, un potere economico, indipendentemente dal fatto che si tratti di entità ispirate all’ideologia comunista”

Non passa giorno che non ci si senta appellare, con urgenza, alla necessità del “voto utile”.

Il PD ci spiega che il solo voto utile è quello dato a loro, sola alternativa praticabile contro la rivincita berlusconiana. Il PDL ribatte che il solo voto utile è quello dato a loro, sola alternativa al dilagare dei comunisti. Qualsiasi altro voto è sprecato, buttato via, insomma “tertium non datur”.

Il mondo, secondo costoro, quindi si divide ancora in due. L’oltrecortina di ferro ed il mondo libero occidentale. In uno scenario da “Signore degli Anelli” gli elettori sono di nuovo chiamati a scegliere tra il Bene ed il Male (che ovviamente è categoria assolutamente simmetrica a seconda dei punti di vista).

C’è da domandarsi se questi signori pensino davvero se gli Italiani siano diventati tutti dei deficienti, incapaci di giudicare, e basterebbe anche solo questo dubbio per punirli severamente con un voto contrario.

In virtù dell’utilità del voto, dovremmo quindi “turarci il naso” e votare ancora una volta “contro” e non “per” , dimenticandoci, nel segreto dell’urna, che chi staremmo votando è il responsabile dello stato comatoso in cui versa l’Italia e sprecando ancora una volta la sola opportunità che ci viene data come elettori di dire la nostra.

In questo momento, le dichiarazioni dei politici, di destra e di sinistra, fanno a gara per sfoggiare il profondo disprezzo che “lor signori” nutrono della democrazia. Spesso ci si sente dire che altri partiti si sono presentati solo per “impedire la piena vittoria” di questo o quello schieramento, quasi che lo scenario “giusto”, sia quello dove nessun altro partito si presenti per “non guastare la festa”. Ma pensano davvero che siamo diventati tutti dei “minus habens”?

Se seguissimo pedantemente e stupidamente, come quei signori sperano, la logica del “voto utile” non avremmo mai la speranza di liberarci della vecchia politica, perché nei fatti ci troveremmo a votare solo i vecchi partiti sperando che un giorno questi si rinnovino dal loro interno.

Abbiamo ben visto, invece,  che la capacità di rinnovamento della vecchia politica è pari a zero. Renzi è stato estromesso, sin dall’inizio, mentre ad Angelino Alfano non gli hanno nemmeno fatto “toccare palla”.

Il voto utile è quindi, secondo questi “utili idioti”, dare fiducia comunque a chi non solo ha colpevolmente dimostrato la propria incapacità a rinnovarsi e per di più, messo alla prova, ha dato pessima dimostrazione di sapere innovare il metodo di governo del nostro Paese.

Io non ci sto.

Sono convinto che ogni persona di comune buon senso sappia capire che il solo voto utile in democrazia è votare chi ha delle proposte chiare, un programma identificato e preciso ed una squadra di persone competenti ed oneste e punire, invece, spietatamente chi ha dato pessima prova di sé.

Il resto sono chiacchiere da politici e specchietti per le allodole…

Marco Saltalamacchia

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: