Auguri, nonostante tutto…

31 12 2014

Quest’anno non sono ancora riuscito a trovare il “mood” giusto per formulare i tradizionali auspici di buon anno a tutti gli amici.

La ragione è semplice. Trovo che vivere nel nostro paese stia diventando quotidianamente più difficile per ognuno e soprattutto trovo che stia diventando insopportabilmente difficile per i nostri figli. Probabilmente è una visione soggettiva, influenzata da mille fattori, forse anche personali, ma è così e non posso farci nulla. Di conseguenza, il solo augurio che mi sentirei di formulare è “andatevene, se potete”, ma il senso di sconfitta e di negatività che ne discende è tale che preferivo tenere questi sentimenti per me ed evitare di condividerli, aggiungendo ulteriore pessimismo ad un quadro già depresso.

Tuttavia, a due ore dallo scoccare della fine dell’anno sento che per quanto il “pessimismo della ragione” non lasci spazio è “l’ottimismo della volontà ” che deve animarci e darci la forza ogni giorno di andare avanti e non rinunciare a lottare per cercare di dare un futuro migliore ai nostri giovani.

E credo che il contributo che ognuno di noi può dare, piccolo o grande che sia, anche semplicemente dicendo “io non ci sto!” sia comunque importante e possa essere determinante.

Auguri allora, auguri perché non venga a mancare, in nessuno di noi la forza di continuare a lottare ed a credere che si possa finalmente cambiare.

Dunque anche per quest’anno i miei auguri sono perché il nostro futuro possa essere migliore, qui o altrove, poco importa ma ricordandoci sempre che il cammino è più importante della meta.

Auguri per un anno di lotta.

Marco Saltalamacchia

Annunci

Azioni

Information

One response

8 01 2015
Giorgio

Dai Marco, un po’ di ottimismo fa sempre bene…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: